Poco più di un anno fa, ho scritto un articolo che conteneva 11 motivi per lo più sarcastici ma del tutto accurati del perché una persona non può perdere peso. Da allora è diventato uno degli articoli più popolari che abbia mai scritto. Che è carino.
Sai cos’è meno bello? Quando ricevo ANCORA 40 email / messaggi / commenti al giorno da persone che ANCORA affermano di “fare tutto bene” ma “ANCORA non riesco a perdere peso”.
Ora quando ciò accade, la prima cosa che faccio è inviare la persona a quell’articolo che ho appena menzionato. E da lì, si verificherà uno dei tre potenziali risultati.
Il primo è che la persona lo legge, comprende i miei punti e continua a perdere peso con successo. Eccezionale! Il secondo è che la persona manca completamente / ignora i miei punti e invece mi chiama uno stronzo. Molto meno fantastico, ma comunque divertente. Il terzo risultato è leggermente diverso e deriva dal fatto che ci sono due ulteriori ragioni che avrei dovuto includere in quell’articolo ma che in qualche modo ho dimenticato.
Per rimediare spiegherò entrambe queste ragioni proprio qui, proprio ora … e ricapitolerò anche quella ragione originale. Pronto? Ecco i 3 motivi della tua mancanza di dimagrimento …
1. Non c’è deficit
Tecnicamente, questo è l’unico motivo legittimo per cui una persona non può perdere peso , quindi DEVO menzionarlo. L’articolo originale che ho scritto copriva abbastanza bene questo fatto, quindi non ho intenzione di ripeterlo di nuovo. Tuttavia ti collegherò lì (11 motivi per cui non stai perdendo peso) e a una versione più recente e persino migliore che ho scritto di recente (36 motivi per cui non stai perdendo peso) e ti fornirò un breve riepilogo. Che è questo …
Finché sei una persona relativamente sana (es. nessun problema alla tiroide … e se non sei sicuro, dovresti consultare un medico e scoprirlo), allora stai mangiando più calorie di quanto pensi, bruciando meno calorie di quanto pensi, o una combinazione di entrambi … e non esiste alcun deficit . Questo è tutto. Sempre. 100% delle volte. Non c’è nient’altro che potrebbe essere.
E questo “deficit” a cui mi riferisco è ovviamente un deficit calorico , che è l’unica e unica causa della perdita di grasso. Dettagli qui: Come perdere grasso e qual è il modo migliore per perdere peso velocemente e tenerlo spento
Quindi, se sembra che non puoi perdere peso qualunque cosa tu faccia, la risposta molto semplice è che non stai facendo l’unica cosa che devi effettivamente fare, ovvero creare un deficit calorico.
Il che significa che non è in modalità fame. Non è perché “il muscolo pesa più del grasso”. Non è la tua assunzione di carboidrati, o l’assunzione di grassi, o quanto sono pulite o sporche le tue specifiche fonti di cibo, o l’indice glicemico, o la frequenza dei tuoi pasti, o i tuoi tempi nutrizionali, o qualsiasi altra sciocchezza che le persone considerano comunemente quando il peso la perdita che stanno cercando di far accadere in realtà non avviene.
È sempre solo una mancanza di un deficit calorico, potenzialmente causato da tutto, da una dieta / programma di allenamento inefficace, alla mancanza di rispetto di un programma di dieta / allenamento efficace, per sottostimare inconsapevolmente l’assunzione, sovrastimare la produzione, o semplicemente sbagliare calcoli o commettere qualche tipo di errore da qualche parte che farà pensare a una persona di essere in deficit quando in realtà NON è in deficit.
Cosa che accade costantemente … al punto che più di una persona giura sulla vita dei propri figli (dafuq?) che stanno mangiando / bruciando esattamente ciò che devono esserlo, solo per rendersi conto che non lo erano. Per quanto ne so, i bambini sono fortunatamente ancora vivi e stanno bene.
Di nuovo, quell’articolo originale spiega tutto questo in dettaglio: 11 motivi per cui non stai perdendo peso
Questo sarebbe un altro buon articolo da leggere: 12 cause di aumento di peso inspiegabile
2. Stai monitorando in modo improprio il tuo peso
Quindi questo è l’unico vero motivo per cui una persona non sarà in grado di perdere peso. Tuttavia, ci sono ancora scenari che possono verificarsi e si verificano in cui una persona con successo perderà peso ma PENSA semplicemente che non lo sia.
Il primo esempio di questo si verifica a causa del monitoraggio improprio del tuo peso … e quindi della base dei tuoi progressi su di esso .
Lascia che ti guidi attraverso alcuni degli scenari comuni che vedo su su base regolare:
- La persona A confronta quello che pesa oggi con quello che pesa domani … e basa i propri progressi su questo .
- La persona B si pesa prima di mangiare / bere / fare la cacca in alcuni giorni e dopo aver mangiato / bevuto / aver fatto la cacca in altri giorni … e basa i propri progressi su questo .
- Persona C si pesa a orari casuali durante un singolo giorno … e basa i propri progressi su di esso .
- La persona D confronta il proprio peso per prima cosa la mattina di oggi, con il proprio peso dopo pranzo di domani , al loro peso dopo l’allenamento serale del giorno dopo … e basi i loro progressi su di esso .
- La persona E è una donna che ignora il normale cambiamento di peso che avviene a una certa ora ogni mese … e basa i propri progressi su di esso .
- La persona F si pesa una volta alla settimana e confronta quel giorno con lo stesso giorno della settimana successiva … e basa i propri progressi su di esso .
- La persona G si pesa ogni giorno per 4 giorni consecutivi e lo confronta con il proprio peso il 5 ° giorno … e basa i propri progressi su di esso .
- La persona H si pesa come il più accuratamente possibile solo per 1 settimana … e basa i propri progressi su di esso .
Posso andare avanti, ma credo di essere a corto di lettere. E penso che tu abbia capito.
Il che è che in tutti questi scenari, la persona sta basando l’intero progresso della perdita di peso (o la sua mancanza) su ciò che la bilancia gli sta dicendo, senza riuscire a farlo correttamente usa quella scala e / o percepisci correttamente ciò che sta dicendo loro.
Perché questo è un problema? Perché mentre il tuo peso corporeo è uno strumento molto utile per monitorare i tuoi progressi, devi anche renderti conto che i numeri che stai vedendo non sono sempre una rappresentazione accurata di ciò che il tuo corpo sta veramente facendo. Soprattutto in scenari come questi .
Questo perché il tuo peso corporeo può cambiare da un giorno all’altro (o anche da un’ora all’altra) come a seguito di una perdita o aumento di muscoli, grasso, acqua, glicogeno, cacca, assunzione di cibo e altro. Ciò significa che le fluttuazioni giornaliere del peso corporeo (più fluttuazioni mensili extra per le donne) sono estremamente comuni e normali. E si verificano costantemente a tua insaputa.
Il che significa che è possibile che una persona si trovi in quel deficit richiesto facendo progressi, MA ANCORA giunta erroneamente alla conclusione che non è … tutto perché ” non stai monitorando correttamente quel progresso. Quindi non è che non puoi perdere peso in questi casi, è solo che stai facendo un pessimo lavoro nel vedere che sta accadendo.
Quindi come lo previeni?
- Pesati sempre come prima cosa al mattino a stomaco vuoto prima di mangiare o bere (ma dopo aver fatto pipì) e indossa la stessa quantità di vestiti (idealmente pochissimo) ogni volta.
- Pesa giornalmente … prendi la media settimanale … e presta attenzione solo a quella media settimanale . Questa è la chiave.
- Avere 2-4 settimane di dati accurati prima di assumere, preoccuparsi o modificare. Quindi niente di tutto questo “Stavo perdendo peso bene lunedì, martedì e mercoledì ma ora giovedì il mio peso si è fermato”. O dicendomi che la tua perdita di peso si è bloccata, chiedo per quanto tempo e tu dici qualcosa come “1 settimana”. No, non funziona così. Invece, aspetta di avere 2-4 settimane di medie settimanali da confrontare prima di dare per scontato che ci sia un problema.
- Sii consapevole dei fattori esterni . Ad esempio, se oggi consumi una quantità di sodio superiore alla media, domani dovresti aspettarti una quantità di ritenzione idrica superiore alla media e quindi un peso corporeo temporaneamente superiore alla media. Ovviamente, i punti precedenti (prestando attenzione solo alla media settimanale nell’arco di 2-4 settimane) andranno molto lontano nell’impedire che questo genere di cose influisca in modo significativo sul tuo monitoraggio.
- Anche le misurazioni possono aiutare . Quindi, se il tuo peso da una settimana all’altra è lo stesso, ma varie misurazioni sono leggermente diminuite, è un buon segno che le cose si stanno ancora muovendo nella giusta direzione (e per un motivo o per l’altro, semplicemente non viene visualizzato la scala ancora). Devo tuttavia menzionare che le misurazioni vengono fornite con i propri avvisi di precisione. Ad esempio, potresti mettere il metro a nastro intorno allo stomaco e renderlo leggermente meno dritto di quello che avevi l’ultima volta, e quella piccola differenza potrebbe far perdere la misura di un pollice intero.
Ulteriori dettagli qui: Quando e quanto spesso dovresti pesarti
Inoltre, tieni presente che questo sarà davvero solo un problema a breve termine. Significa che se stai seguendo queste linee guida, pesando nel modo più accurato possibile, e tuttavia scopri che 3, 4, 5+ settimane stanno passando senza che si perda peso … allora indovina cosa? Semplicemente non sei in deficit .
3. Hai aspettative irrealistiche
E finalmente abbiamo un secondo scenario in cui una persona sta in effetti perdendo peso e pensa di no. Ma, invece di essere il risultato di un monitoraggio improprio dei loro progressi, è perché hanno aspettative irrealistiche su quello che dovrebbe essere quel progresso.
Lascia che ti faccia un esempio di una conversazione che probabilmente ho avuto una dozzina volte …
Persona : non riesco a perdere peso qualunque cosa faccia.
Io : da quanto tempo le cose sono bloccate? Persona : circa 1 mese.
Io : Quindi non hai perso peso in un mese?
Persona : Ho perso forse 3 libbre questo mese se sono fortunato.
Io : Allora hai perso peso?
Persona : Beh, se vuoi vederla in questo modo, allora credo di sì. Ma sono solo 3 libbre quindi non sembra proprio niente.
Io : Primo, 3 libbre perse in un mese sono in realtà un progresso piuttosto buono per molte persone. Secondo, mostra che stai perdendo peso. E terzo, penso che andrò a sbattere la testa contro un muro.
Vedi cosa è successo qui? Una persona fa progressi realistici decenti e si registra che non sta facendo alcun progresso.
Perché? Il più delle volte perché pensavano che avrebbero perso 10 libbre ogni settimana o che avrebbero avuto la confezione da sei dei loro sogni durante la notte o qualsiasi altra spazzatura non realistica a cui è stato fatto il lavaggio del cervello per credere.
E così finisci in un uno scenario come questo, in cui una persona vede effettivamente di aver perso peso ma continua a lamentarsi di non poter perdere peso. Logico? Affatto. Ma da quando qualcuno è logico quando si tratta di perdere peso?
E questo è tutto
Allora perché non puoi perdere peso? Perché non sei in deficit.
Perché a volte sembra che tu non possa perdere peso anche se lo sei ? Perché non stai monitorando correttamente i tuoi progressi e / o hai aspettative irrealistiche su quello che dovrebbe essere quel progresso.
Qualunque sia, la soluzione è ancora piuttosto semplice.