Prohormones

Modello di interazione ormonale
I pro-ormoni sono sostanze che sono precursori degli ormoni, mentre essi stessi non hanno attività biologica. Il termine pro-ormoni è stato usato per la prima volta in medicina a metà del XX secolo. Un gran numero di pro-ormoni naturali si trovano nel corpo umano: proinsulina, un precursore dell’insulina, tiroxina, un precursore della triiodotironina, ecc.

Nel bodybuilding i pro-ormoni sono definiti come pro-prosteroidi, che, una volta nel corpo, sono convertiti, di solito per scheggiatura enzimatica, in steroidi anabolizzanti attivi come il testosterone ecc. Anche se i termini pro-ormoni e prosteroidi non sono sinonimi, come molti credono. I prosteroidi sono solo un tipo di pro-ormone.

“Attenzione” I pro-ormoni sono praticamente scomparsi dal mercato della nutrizione sportiva dal 2011, a causa di un divieto massiccio della loro importazione in Russia così come la loro produzione.

Pro-ormoni nel bodybuilding

Negli ultimi due decenni, i pro-ormoni (prosteroidi) sono attivamente utilizzati dagli atleti nel bodybuilding, powerlifting e altri sport di forza per aumentare la massa muscolare e le prestazioni di forza. Inizialmente, il vantaggio principale dei pro-ormoni era il loro status legale, poiché non sono tecnicamente steroidi anabolizzanti. Tuttavia, negli ultimi anni, molti pro-ormoni sono stati elencati insieme agli steroidi e la loro circolazione è limitata.

Oggi, i produttori lavorano costantemente su nuovi pro-ormoni che non sono ancora sulla lista vietata, ma passano un anno o due e il prodotto viene ritirato dalla circolazione. Così, c’è una corsa costante tra le aziende e lo Stato, con quest’ultimo in ritardo di qualche tempo.

Di norma, i produttori sostengono che i loro pro-ormoni sono molto più sicuri degli steroidi, ma in realtà questo non è sempre il caso. In primo luogo, l’obiettivo principale del produttore non è quello di creare un prodotto più sicuro, ma di sintetizzare una nuova formula che avrebbe effetti anabolizzanti pur non essendo elencati come vietati, mentre la questione della sicurezza passa in secondo piano. In secondo luogo, la maggior parte dei pro-ormoni sono molto più deboli degli steroidi anabolizzanti, il che spiega la minore incidenza di effetti collaterali. Da cui possiamo concludere che i pro-ormoni non sono più sicuri degli steroidi con moderazione.

Conclusione

“I pro-ormoni non hanno alcun vantaggio farmacologico rispetto agli steroidi anabolizzanti e sono generalmente molto più deboli di questi ultimi, mentre gli effetti collaterali si verificano piuttosto frequentemente a causa del cattivo controllo di qualità e della quasi totale mancanza di ricerca. C’è la possibilità di effetti collaterali ritardati, possibile attività cancerogena e così via.

Pro-ormoni popolari

4-androstenedione

Convertito in testosterone

  • Gli studi dimostrano che il tasso di conversione non supera il 6%, il che significa che solo un ventesimo del supplemento
  • viene convertito in testosterone.
  • Alto livello di aromatizzazione, che significa un’alta probabilità di sviluppare ginecomastia, gonfiore e altri effetti collaterali.
  • Alta attività androgena.
  • 4-androstenediolo (4-AD)

Convertibile in testosterone

  • Tasso di conversione 15,76%
  • Non convertito in estrogeni
  • Ha meno attività androgenica del 4-androstenedione perché non si converte in deidrosterone.
  • 19-norandrostenedione

Convertito in nandrolone (retabolol)

  • Attività anabolizzante simile al testosterone
  • Non si converte in estrogeni
  • Bassa attività androgena
  • 19-norandrostenediolo

Convertibile in nandrolone

  • Il livello di conversione è leggermente superiore a quello del precedente pro-ormone
    1-androstenediolo (1-AD)

Convertito in 1-testosterone (diidroboldenone)

  • Ha 7 volte l’attività anabolizzante e 2 volte l’attività androgena rispetto al testosterone.
  • Praticamente completamente convertito nella sua forma attiva durante il passaggio attraverso il fegato
  • Non aromatico (non si converte in estrogeno)
  • 1,4-androstadienedione (1,4 AD)

Convertito in boldenone

  • Alta biodisponibilità quando assunto per via orale
  • Bassa aromatizzazione in estrogeni (50% in meno del testosterone)
  • Bassa attività androgena
  • 1-testosterone (1-T)

Simile al testosterone

  • Ha 4 volte la biodisponibilità della somministrazione orale rispetto al testosterone
  • Non si converte in estrogeno
  • In realtà non è un pro-ormone

Revisione scientifica

Il testosterone e l’ormone della crescita sono gli ormoni principali in termini di crescita muscolare (processi anabolici), aumentando la forza muscolare, rallentando le reazioni cataboliche e riducendo la percentuale di grasso nel corpo. Il testosterone è anche responsabile di certe caratteristiche maschili (come la pelosità di certe parti del corpo, la ruvidità della voce, ecc.) È ampiamente noto che gli atleti spesso prendono alte dosi di steroidi anabolizzanti per migliorare l’adattamento all’allenamento, aumentare la massa muscolare e/o accelerare il recupero durante l’allenamento intenso.

Gli studi hanno generalmente dimostrato che l’assunzione di steroidi anabolizzanti e ormoni della crescita aiuta ad aumentare la massa muscolare e la forza. Tuttavia, questa pratica ha una serie di effetti collaterali. Sono note disfunzioni ormonali, disfunzioni epatiche e iperlipidemia (livelli elevati di lipoproteine nel sangue). Inoltre, l’assunzione di steroidi aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e comportamenti inappropriati (la cosiddetta “rabbia da steroidi”).Alcuni di questi effetti sono irreversibili, soprattutto nelle donne.Per questo motivo, la maggior parte delle organizzazioni sportive hanno vietato l’uso di steroidi anabolizzanti. Il loro uso dovrebbe essere evitato. L’unica eccezione è l’uso di steroidi quando prescritti da un medico generico per il trattamento di alcune malattie.

I pro-ormoni (androstenedione, 4-androstenediolo, 19-nor-4-androstenedione, 19-nor-4-androstenediolo, 7-keto deidroepiandrosterone (DHEA), deidroepiandrosterone (DHEA), ecc.) sono essenzialmente precursori del testosterone e altri steroidi anabolizzanti, pur essendo di origine naturale. È a causa della loro origine naturale che sono diventati popolari tra i bodybuilder. Al giorno d’oggi, un gran numero di integratori da banco contengono pro-ormoni.

Al momento ci sono alcune prove a sostegno della capacità dei pro-ormoni di aumentare i livelli di testosterone nel sangue, ma ci sono poche prove che l’integrazione di pro-ormoni possa migliorare l’adattamento all’allenamento nei giovani uomini con livelli ormonali normali. La maggior parte degli studi, tuttavia, riferisce che i pro-ormoni non hanno alcun effetto sui livelli di testosterone, e alcuni possono aumentare i livelli di estrogeni e diminuire i livelli di lipoproteine ad alta densità (HDL).

Così, anche se i pro-ormoni possono essere utilizzati per mantenere i livelli di ormoni maschili in gruppi di età più avanzata, sembrano essere inefficaci in termini di utilizzo negli atleti. Inoltre, la maggior parte delle organizzazioni sportive hanno vietato l’uso di pro-ormoni come “sostanze simili agli steroidi”. Va ricordato che l’assunzione di pro-ormoni darà un risultato positivo al test per gli steroidi anabolizzanti. È l’uso intenzionale e non intenzionale di pro-ormoni (come parte di vari integratori) che ha causato molti test positivi in atleti ultimamente.

Quindi si dovrebbe esaminare attentamente la composizione degli integratori per la presenza di pro-ormoni.

Questo è particolarmente vero per gli atleti il cui sport proibisce l’assunzione di queste sostanze.

Recentemente, è stato trovato un nuovo modo per aumentare i livelli di testosterone endogeno: bloccare l’attività dell’aromatasi. Due studi hanno esaminato gli effetti degli inibitori dell’aromatasi (androst-4-ene-3,6,17-trione) e (idrossiandrost-4-ene-6,17-dioxo-3-THP etere e 3,17-diketo-androst-1,4,6-triene). Nessun effetto dell’integrazione sull’aumento della massa muscolare magra è stato osservato in uno degli esperimenti, ma nessun cambiamento è stato osservato nell’altro.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *